mercoledì 29 giugno 2011

Educazione di base del cane

Se il Vostro cucciolo ha dai 3 ai 6 mesi, siete nel periodo migliore per incominciare con lui un primo e basilare percorso formativo. Ma anche un cane adulto può essere rieducato con ottimi risultati, logicamente l’approccio sarà diverso e i tempi di apprendimento potranno variare.

È controproducente attendere che il Vostro cane abbia compiuto i nove mesi o più (come purtroppo consigliano spesso gli “esperti dei giardinetti”) per impartigli le prime basi educative ma è preferibile iniziare quanto prima. Infatti è proprio nei primi mesi che il cucciolo vive le tappe fondamentali della sua vita, per un corretto sviluppo comportamentale sia verso i suoi simili che verso l’uomo. Quindi è molto importante una precoce e corretta educazione di base in modo da evitare l’insorgere di abitudini e comportamenti sbagliati che saranno la futura fonte dei problemi di convivenza e comportamentali più diffusi. Ma se avete necessità di educare il Vostro cane già adulto per correggere comportamenti indesiderati, il corso di educazione di base avrà diverso svolgimento delle lezioni ma il risultato sarà ugualmente soddisfacente.

Ma non sarà solo il cane ad imparare, anzi ad imparare maggiormente sarete proprio voi! Infatti il corso è strutturato in modo tale da permettervi di apprendere come gestire al meglio il Vostro cane, come comunicare correttamente con lui e come evitare di dare segnali contrastanti, capirne i suoi bisogni, adottare nelle varie fasi della crescita la giusta alimentazione ed imparando la sua gestione nell’ambito educativo e comportamentale nel pieno rispetto del vivere civile in modo da integrarsi nel contesto sociale in cui vive.

Il corso oltre alle richieste di base (passeggiata al guinzaglio, seduto, richiamo) con metodi che non fanno uso di punizioni ma che premiano ed incoraggiano i comportamenti corretti e che portano il cane a rispondere con gioia alle persone a lui vicine o al proprietario nel quotidiano, favorirà in vari modi il rapporto che il proprietario stesso instaura con il proprio cane, guidandolo nell’apprendimento del modo migliore per farsi capire e rendendolo più attento ai segnali emessi dal cane. Inoltre saranno fornite nozioni ed indicazioni utili all’osservanza delle più recenti leggi e normative, in continua evoluzione, nell’ambito della tutela degli animali da affezione, così da evitare sanzioni previste per inosservanza.
A seconda delle necessità il corso è svolto con lezioni tenute sia da un Istruttore Cinofilo qualificato, che da un Veterinario Comportamentalista in caso di cani con comportamenti problematici, è personalizzabile in base alle esigenze del proprietario del cane ed ha la durata di 10 lezioni pratiche di 30-45 minuti max ciascuna e due teoriche di 60 minuti, la frequenza ottimale è bi-settimanale o di almeno una lezione settimanale (a seconda della disponibilità del proprietario) in orari pomeridiani o serali (compresa la mattinata della domenica). Le lezioni saranno distribuite tra l’ambiente casalingo, cittadino o in campo in struttura recintata a seconda delle lezioni e delle necessità di apprendimento del proprio cane.
Il costo per i soci è di € 180,00 comprensive di quota tesseramento e polizza infortuni.

Comportamentalisti, Veterinari ed Istruttori Cinofili di grande esperienza e specializzati in cani problematici, convenzionati con la nostra Associazione, sono a Vostra disposizione con prezzi agevolati per i soci, per risolvere tutti i problemi comportamentali e di gestione dei Vostri cani, assisterVi nella loro gestione dalla scelta del cucciolo o della razza più adatta a Voi (con rilascio di attestato di consulenza), all’applicazione del microchip con visite e vaccini ed eventuale disbrigo pratiche.
Sconti particolari per cani adottati presso canili rifugio.

Per informazioni e iscrizioni: 3331925731 e-mail:cinofilataranto@live. it - cinofilataranto@libero.it

Nessun commento: